Alla scoperta dei sapori attraverso i 5 sensi

Itinerario di consapevolezza corporea tra cibo, tecniche teatrali e percorsi neurali

Il gusto cosi come la natura ce l’ha concesso, è ancora quello fra i nostri sensi, che,
tutto ben considerato, ci procura il maggior numero di godimenti.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto

 

Data: Sabato (da stabilire)
Ora: dalle 10:00 alle 16:00
Luogo:

 "Zurigo" Schärenmoosstrasse 78
 (vicino ZH Opfikon)

Costo: 120 chf

 

Umami (saporito), il quinto tra i gusti fondamentali percepiti dai recettori del cavo orale, è difficile da tradurre e descrivere concretamente come il dolce o il salato, è più legato alle sensazioni, alle percezioni accese dalla sinestesia sensoriale e delinea proprio quello che sarà il fulcro di questo incontro.

Esiste una sinergia tra i nostri sistemi sensoriali e il cibo.  Quello che mangiamo ha per noi anche un profondo valore emotivo e affettivo e può influenzare il nostro stato d’animo e il nostro modo di agire. Numerosi studi sul sistema neuro-endocrino confermano che c’è un legame stretto tra cibo, mente e psiche. Tutti i sensi entrano in gioco quando mangiamo e, come in un’orchestra, amplificano le percezioni dei nostri recettori gustativi, dalla vista che predispone il cervello alle emozioni con risposte fisiologiche, agli odori che stimolano il sistema limbico e i ricordi, dalla consistenza di un cibo sulle labbra e sulla lingua al suono della crosta croccante del pane spezzato o lo sfrigolio del burro in padella.

Nell'incontro esploreremo con leggerezza, giocondità e gusto, il ruolo dei sensi e delle emozioni nella nutrizione, e il legame profondo che congiunge la nostra emotività alle manifestazioni corporee concrete. Passando attraverso i diversi sapori di un banchetto e per mezzo di tecniche teatrali e psicomotorie, daremo espressione al fanciullo innato in ognuno di noi, per riscoprire la nostra parte celata e ritrovare la sacralità del nutrirsi con tutti i sensi.

 

Conduttori

Lucilla Trapazzo

Lucilla Trapazzo vive tra Zurigo, Roma e NY. Laurea in “Lingue e Letterature Straniere Moderne” (“La Sapienza” Roma 1990). MA in “Film and Video” (“American University” Washington, D.C. 1993, dove uno dei suoi cortometraggi è stato premiato), ha studiato teatro a Roma (Accademia Fersen, 1982), con Elizabeth Kemp (Actor’s Studio), “Dreamworkshop” 2008 e 2015, e con Jonathan Fox (PBT) 2002 e 2004. Ha studiato arte presso la “Corcoran School of Art” (Washington DC, 1992) e con Barbara Rose  (AU, D.C., 1993). Le sue attività spaziano dalla poesia (vincitrice di svariati premi) al teatro (docente seminari, regia, attrice in diverse compagnie in Italia e in Svizzera) alle istallazioni (i suoi lavori sono apparsi in mostre e festival internazionali).

www.lucillatrapazzo.com

 

Emanuele Saladino

Laureato in Psicologia (Roma) e Sociologia (Urbino), specializzato in Pedagogia Relazionale c/o ”Istituto per la Comunicazione e l’Apprendimento Interpersonale” (Firenze) ed in Tecniche Cognitive e Comportamentali presso “l’istituto Watson” (Torino), ha frequentato diversi seminari esperienziali in tecniche gestaltiche con Paul Rebillot (attore e psicoterapeuta),in Francia, ed ha approfondito diverse tecniche posturali bioenergetiche c/o l’associazione di Terapia Posturale Integrale di Milano .

Vive e lavora a Zurigo occupandosi di interventi psicoeducativi con bambini autistici e come consulente psicologo in qualità di libero professionista.

www.psicologoazurigo.ch

 

Esplora i Seminari

Essere assertivi

Essere assertivi

Impariamo le tecniche di comunicazione efficace

Oltre ogni Maschera

Oltre ogni Maschera

La maschera che portiamo

Sogno o son desto?

Sogno o son desto?

Conosciamo meglio noi stessi attraverso i sogni che facciamo

Umami

Umami

Alla scoperta dei sapori attraverso i 5 sensi

Ricevi aggiornamenti sulle attivita' di gruppo e seminari esperienziali

Free Joomla! template by L.THEME | Documentation