Difficoltà relazionali e problemi affettivi rappresentano alcuni dei motivi che possono indurre una persona a ricercare l’aiuto di un professionista psicologo. L’incapacità di creare un rapporto di fiducia con l’altro, sentire di non poter contare su nessuno, il sentirsi “bloccati” e incapaci di prendere l’iniziativa, sono condizioni che impediscono di stringere amicizie e avere una vita sociale intensa. Alla base di queste difficoltà nella sfera relazionale ed affettiva ci sono convinzioni erronee su se stessi e sugli altri che condizionano le reazioni emotive e comportamentali della persona, atteggiamenti di criticismo verso se stessi, sentimenti di insicurezza e incapacità di fronteggiare le situazioni, bassa autostima
Ogni coppia è un progetto di due persone che, ad un certo punto della loro vita, decidono di trasformare il loro incontro in un investimento affettivo più grande, mossi dal più nobile dei sentimenti: l’amore. Non è l’assenza di problemi a distinguere una famiglia normale da una problematica. Ogni famiglia è chiamata ad affrontare vari eventi lungo il suo ciclo vitale.
Disturbi d’ansia (attacchi di panico, stress, fobie, ansia generalizzata). Viviamo in un contesto sociale dove l’ansia è ormai considerata una malattia del nostro tempo. La precarietà in cui si vive, la percezione di un senso d’instabilità, l’incertezza nel futuro, le preoccupazioni eccessive, un senso di perdita di controllo, incidono e determinano un forte scompenso a livello psichico.
Disturbi dell’umore (oscillazioni dell’umore, depressione o marcata tristezza). I disturbi dell'umore sono caratterizzati da un disagio psicologico più o meno intenso e da una serie di sintomi fisici che possono variare da persona a persona. A prescindere dal livello di gravità e dalle manifestazioni specifiche, i disturbi dell'umore non sono semplici stati d'animo o tratti caratteriali, ma vere e proprie patologie psichiatriche
Il disturbo della personalità, mentale, psicologico o emozionale è un problema difficile per la psicologia clinica che allude a comportamenti che si considerano anormali. Il disturbo della personalità consiste in un comportamento ch si discosta notevolmente dalla cultura a cui l’individuo appartiene.
Il disagio esistenziale è una condizione di sofferenza che colpisce molte persone nella società moderna, esso si manifesta con profonda angosciosa associata ad un senso di perdita di identità e di significato della propria vita, senso di vuoto interiore, mancanza di motivazioni, apatia e bassa soglia di tolleranza nei confronti degli imprevisti.
Difficoltà delle fasi della crescita e dello sviluppo personale. Nel percorso di vita è possibile imbattersi in eventi che generano uno stato di insicurezza, al punto che la persona puo' sentirsi emotivamente provata e “impotente” dinanzi ad essi. Si tratta di eventi che possono risultare particolarmente difficili da affrontare e gestire. Ogni età presenta i suoi eventi “critici” e le relative dinamiche psicologiche, sia individuali che sociali. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, il matrimonio, la nascita dei figli, la genitorialità, lo svincolo dei figli dalla propria famiglia, detta anche “sindrome del nido vuoto”, la vecchiaia ne sono un esempio.
Problemi di autostima, assertività, comunicazione efficace. Molto spesso gli ostacoli o i conflitti nei rapporti interpersonali nascono da una comunicazione mal impostata che non tiene conto delle possibili reazioni dei nostri interlocutori. È utile fermarsi a riflettere per capire quanto spesso ci accade e cosa possiamo fare perché accada sempre meno.
Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive. La sofferenza legata ad un lutto ed ad una perdita è sicuramente l’esperienza più dolorosa e penosa che l’essere umana è costretto a vivere. Il lutto è come una profonda ferita, il cui processo di cicatrizzazione e di guarigione richiede tempo e fatica, un vero e proprio percorso ad ostacoli per poter tornare a vivere una vita sicuramente diversa da quella di prima e che, piano piano con il tempo, si ricolorerà di nuovi valori e significati comunque densa di significato se si riesce a integrare la perdita nella trama della propria esistenza. Ogni lutto è diverso per qualità, intensità e durata delle reazioni emozionali, ma a tutte le persone richiede tempo e un vero e proprio lavoro per elaborarlo.
Ci sono momenti della vita in cui perdiamo il senso delle nostre scelte, affettive o professionali, dove l’istinto e l’energia che ci guidava sembra aver perso la sua forza, dove domina un senso di confusione e disorientamento
La dipendenza affettiva, o dipendenza emotiva, colpisce quando si e' innamorati (o si crede di esserlo) e si affidi al partner le chiavi della felicità, lasciando a questo le redini dei tuoi stati emotivi. Se hai questo problema affrontalo, perché meriti una relazione sana e adulta, senza i vincoli dell'ansia e della paura.